Ultime recensioni

sabato 17 giugno 2017

Blogtour: "Ossa e Corallo" - Recensione

Buongiorno, miei cari lettori! ^^
Oggi il blog prende parte ad un blogtour eccezionale, giunto ormai all'ultima tappa. Grazie a Paolo Costa, che ha tradotto "Ossa e Corallo" di Tiffany Daune per la piattaforma Babelcube, abbiamo la possibilità di leggerlo in italiano. E noi vi offriamo anche quella di vincere una copia digitale, partecipando al nostro giveaway! Vi lascio la mia opinione sul romanzo e aspetto i vostri commenti! 

Ossa e Corallo
di Tiffany Daune


Titolo originale: Coral and Bone
Serie: The Siren Chronicles #1
Prezzo eBook: 2,78 euro
Prezzo cartaceo: 14,96 euro
Pagine: 352
Genere: paranormal fantasy, young adult
Editore: Babelcube Inc.
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2017


Halen sa che le scintille che le infiammano le dita sono un pericolo. Ha passato ogni attimo della sua vita nel tentativo di contenere quelle emozioni esplosive che le permettono di distruggere ogni cosa, ma adesso che è tornata a Rockaway Beach, il posto in cui ha visto suo padre annegare, non riesce più a domare le fiamme. Halen cerca di resistere, ma quando viene spinta verso un nuovo mondo pieno di misteri, il regno sommerso di Elosia, inizia a scoprire la verità sul suo passato e non può fare a meno di andare a fuoco. Mentre esplora Elosia, capisce che ogni attimo della sua vita è stato una menzogna. Quando le stesse persone che l'hanno ingannata si offrono di aiutarla, Halen deve scegliere: andare via, o scatenare la magia che potrebbe distruggere ogni cosa?

<<Ogni giorno è pieno di cose impossibili, finché non scegliamo di vedere il possibile. Una volta abbracciata questa scelta, la vita si trasforma in un viaggio che non fa paura.>>

Ho sempre amato le storie che parlano di sirene e quando ho scoperto che Coral&Bone sarebbe stato tradotto per noi italiani mi sono subito incuriosita. Questo blogtour mi ha dato l'occasione di leggerlo, di scoprire in che modo l'autrice avesse scelto di trattare l'argomento, e devo dire che ne sono rimasta particolarmente colpita. Non è la solita storia di sirene, anzi queste figure hanno molto di più di quanto ho letto in altri romanzi del genere, dei poteri veramente straordinari, legati agli elementiHalen non sa di essere una sirena, ma sa che qualcosa in lei non va come dovrebbe. Ogni volta che prova delle forti emozioni, delle scintille la percorrono e non riesce a contenerne le pericolose conseguenze, soprattutto da quando è tornata a Rockaway Beach, il posto in cui ha visto annegare il padre. Come se non bastasse, chiunque intorno a lei sembra conoscere cose che lei ignora. Ma ogni segreto troverà luce, quando sarà costretta a tuffarsi in acqua per salvarsi la vita e finirà con l'essere braccata da delle perfide sirene...
Il mondo di cui ci narra la Daune è un mondo davvero affascinante. Non mi era mai capitato di leggere una storia sulle sirene talmente originale e coinvolgente. Halen ha vissuto per anni ignorando la sua vera natura, ma scoprirà di appartenere ad una realtà incredibile e allo stesso tempo spaventosa.  L'aspetto più interessante del romanzo è sicuramente la componente dark che l'autrice ci regala. Già dalla suggestiva copertina si può intuire qualcosa e, leggendo il romanzo, ho avuto modo di apprezzare il modo in cui la protagonista deve superare prove difficili, ma soprattutto esplorare il lato più oscuro di se stessa, della propria natura. Sarà un viaggio intenso e tortuoso il suo, alla scoperta di segreti troppo a lungo celati, di verità pericolose ma necessarie.
Una volta entrata a far parte di quel mondo misterioso, da cui è stata tenuta lontana per anni, tutta la sua vita verrà stravolta e dovrà scegliere da che parte stare. Riuscirà a fidarsi delle persone che l'hanno ingannata, ma a fin di bene, o cederà alle lusinghe di un affascinante sirena che vuole distruggere ogni cosa e vendicarsi di un torto subito? Tiffany Daune si è rivelata una bella scoperta, per quanto mi riguarda. Ha saputo mescolare sapientemente elementi fantasy e romance e ha creato dei bei personaggi. Halen è una sirena della luna blu, una rarità, e ha dei poteri davvero unici. Senza bisogno di incantesimi o formule magiche, riesce a comandare gli elementi a proprio piacimento. Ma la sua unicità la rende anche la sola a poter sconfiggere Asair, una sirena con intenti tirannici e distruttivi. Halen dovrà lasciarsi aiutare da Tage, il suo Guardiano, che le insegnerà a controllare i propri poteri, e da Dax, un ragazzo misterioso che ha da sempre occupato i suoi pensieri, ancor prima di conoscerlo. Ma sono davvero molti i personaggi che si incontrano nel romanzo e che, in un modo o nell'altro, aiuteranno Halen nella sua personale missione. Non posso non citare Ezra, un ragazzo per metà giapponese, anche lui sirena, che  porterà un po' di buon umore nella compagnia, o dei mutaforma, anche loro indispensabili nella battaglia contro Asair. Tra pericoli di ogni sorta, segreti, tradimenti, rivelazioni e magici incantesimi, questo romanzo vi terrà incollati alle pagine. Se amate le storie con protagoniste creature leggendarie e fantastiche, Ossa e Corallo fa per voi. Ne ho apprezzato lo stile scorrevole, l'intreccio, i colpi di scena e il variegato coro di personaggi giovani e talentuosi, ma anche l'aspetto più oscuro, quello che tenterà Halen e la farà deviare, quello a cui dovrà fare più attenzione e che avrà ancora un largo ruolo nel seguito. Inutile dire che non vedo l'ora di leggerlo! Ossa e Corallo è un romanzo intrigante e originale, in cui il mito delle sirene viene ampliato di nuove sfaccettature. Magia e mistero si mescolano in questa storia che, sono sicura, vi appassionerà.

Voto: 4 tazzine di caffè. Un romanzo ricco di elementi interessanti, ma soprattutto di un tocco magico irresistibile.


12/06 Intervista all'autrice (Le tazzine di Yoko)
13/06 Conosciamo i personaggi (Bookspedia)
14/06 Playlist (Everpop)
15/06 Le sirene nel mondo di Halen (Petrichor)
16/06 Intervista al traduttore Paolo Costa (My Crea Bookish Kingdom)
17/06 Recensione (Coffee&Books)

GIVEAWAY
Il giveaway vi darà la possibilità di vincere una copia digitale del romanzo "Ossa e Corallo". Tutto quello che dovete fare è seguire qualche semplice regoletta e compilare il form sottostante:

Lasciare un indirizzo email per essere contattato in caso di vittoria
- Essere follower dei blog che partecipano al blogtour
- Commentare le varie tappe del blogtour
- Mettere like alle pagine FB di Tiffany Daune e Paolo Costa
- Condividere l'iniziativa sui social

Il giveaway è attivo dal 12 al 18 Giugno, dopodiché avverrà l'estrazione.

Form da compilare


Spero questa tappa vi sia piaciuta e vi abbia intrigati abbastanza. Correte anche a leggere le altre, vi assicuro che sono interessantissime e ricche di cose belle da scoprire sul mondo di Halen e delle sirene di Ossa e Corallo.

A presto!
xoxo

1 commento:

  1. Devo dire che l'elemento dark è quello che mi affascina di più, visto che gli urban fantasy con sirene non hanno mai saputo prendermi completamente. In ogni caso nutro grandi speranze per questo libro e i seguiti!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)