Ultime recensioni

venerdì 1 luglio 2016

Recensione: "Lezioni di seduzione" di Chiara Venturelli

Ho avuto il piacere e la fortuna di partecipare al blogtour dedicato a "Lezioni di seduzione" di Chiara Venturelli (QUI la mia tappa), che mi ha dato la possibilità di conoscere non solo un bel romanzo, ma anche un'autrice straordinaria. Chiara viene dal mondo di Efp, famoso sito di fanfiction che ha già lanciato moltissimi autori e autrici. Proprio qui il suo talento viene notato e approda alla casa editrice Centauria Libri, con la sua storia bella e travolgente, la storia di Jack ed Elizabeth, che mi ha davvero conquistata e che sono sicura farà lo stesso con voi, quando la leggerete.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi concesso l'opportunità di leggere il romanzo inviandomene una copia, in cambio di una mia onesta opinione.

Lezioni di seduzione
di Chiara Venturelli


Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 304
Genere: contemporary romance
Editore: Centauria Libri (collana Talent)
Data di pubblicazione: 26 maggio 2016


Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la "star" maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato. Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un'amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l'eroe e l'eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all'insegna dell'"improvvisazione"... Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?

<<Voglio solo che sia chiaro che... >> bisbigliò, direttamente al mio orecchio. Trattenni il respiro. <<Quando ti bacio... quando ti sfioro... quando ti tocco... sono io. E voglio te.>>

Adoro i romanzi che parlano di teatro, forse perché anch'io, per un periodo della mia vita, ho vissuto immersa in questa realtà. Ecco perché mi sono subito innamorata di Lezioni di seduzione, un romance veramente bello, in cui le vite dei due protagonisti si intrecciano con quelle dei personaggi che si ritrovano ad interpretare per uno spettacolo scolastico. Elizabeth sceglie quasi per caso il corso di teatro, solo perché ha bisogno di quei crediti in più. Non è particolarmente portata per questa materia né le interessa apparire o fare carriera in questo mondo. Non le piace stare al centro dell'attenzione, eppure quando il suo pazzo professore sceglie proprio lei per il ruolo della protagonista, dovrà scendere a patti con la sua timidezza e tirar fuori un po' di grinta. Anche perché Jack, il ragazzo che interpreterà il protagonista maschile, ha intenzione di sfruttare l'occasione per emergere, per mostrare le sue doti e il suo talento, perché il teatro è per lui come una seconda pelle. Sin dal primo momento ci rendiamo conto di come Liz e Jack siano due ragazzi molto diversi, praticamente incompatibili. Liz è pacata e razionale, mentre Jack è il tipico stronzo. Bello, sexy e popolare, ma anche un po' arrogante e decisamente troppo sicuro di sé. Deve interpretare il ruolo di William, un uomo affascinante che si ritrova a dare lezioni di seduzione alla dolce e maliziosa Catherine, finché le cose non degenerano e il loro rapporto si complica. La storia potrebbe anche essere intrigante e piacevole da interpretare, ma il pazzo professore intende darle un po' più di pepe e così Liz e Jack saranno costretti a trovare la giusta alchimia, nonostante tra loro volino scintille dal primo momento, e adeguarsi ad un copione decisamente inaspettato. Per Jack non è un problema, lui è sfrontato e impulsivo, nulla lo spaventa. Lui è William in tutto e per tutto e sarà in grado di renderlo alla perfezione. Mentre Liz non solo non riesce ad aprirsi, a lasciarsi andare, ma ha un forte senso del pudore, che cozza fortemente con le idee provocatorie del suo professore. Toccherà a Jack aiutarla ad entrare in quel ruolo che le sta tanto stretto e, nonostante le difficoltà iniziali, Liz si renderà conto che può farcela, che può essere Catherine. Ma solo se Jack sarà al suo fianco. Come riusciranno a trovare la sintonia giusta e a superare attriti e diversità lo scoprirete solo leggendo il romanzo, io posso rivelarvi che è stato davvero esaltante conoscere Jack e Liz, far parte delle loro vite e del loro mondo per un po', e mi auguro di ripetere presto questa speciale esperienza.
Lezioni di seduzione è un romanzo davvero appassionante, scritto con grande attenzione da un'autrice che ne merita altrettanta. Esordisce su Efp e poi spicca il volo con la sua storia tenera, dolce e maliziosa. Ne ho adorato ogni dettaglio, perché si denota la cura nel darle forma e sostanza, ma soprattutto cuore. Finzione e realtà si mescolano, fino ad un punto di non ritorno, quando non si comprende più quale dimensione si stia vivendo. Elizabeth e Jack si caleranno così tanto nella parte che sarà difficile capire ciò che sentono, ciò che provano davvero, se i loro sentimenti siano reali o meno. La realtà inizierà a sfumare davanti i loro occhi e ad acquisire nuovi, sorprendenti contorni. Lo spettacolo Lezioni di seduzione non sarà altro che un trampolino di lancio verso la scoperta di loro stessi. Chi è in realtà Jack, che si nasconde dietro una maschera di arroganza e mistero e le notti si dilegua? E' solo un playboy incallito o c'è altro da scoprire su di lui? Ed Elizabeth riuscirà mai a superare i suoi limiti, a mettere fine alle questioni irrisolte, a lasciarsi andare ed essere se stessa fino in fondo? Ad entrambi toccherà affrontare più di quanto avevano preventivato. Si sfideranno ad abbattere l'uno il muro dell'altro, un muro fatto di finzione e incomprensione e finalmente si concederanno di conoscersi, di legarsi, anche se all'inizio vorrebbero solo ammazzarsi a vicenda. La tensione sessuale tra i due protagonisti è sempre più forte, toglie il respiro, si fa pressante e ci costringe a divorare una pagina dopo l'altra. Una storia che scorre veloce, tra battute ironiche e romanticismo, tra gelosie e provocazioni. Saprà regalarvi dei momenti perfetti, da godervi fino in fondo. Devo ammettere che questo romanzo mi ha dato più di quanto mi aspettassi, mi ha permesso di innamorarmi di personaggi meravigliosi, ricchi di sfaccettature, e di un'autrice che sono certa abbia in serbo per noi ancora tante sorprese. Lasciatevi conquistare da Lezioni di seduzione, preparatevi a vivere uno spettacolo ammaliante e delizioso. Quando si alzerà il sipario gusterete una storia ricca di passione, che vi terrà con il fiato sospeso e che non vorrete più lasciare. Jack ed Elizabeth, così come tutti gli altri personaggi, sapranno tenervi compagnia e regalarvi sorrisi e molto altro! Non mancheranno gli argomenti più delicati, le riflessioni e i colpi di scena. Sono certa che alla fine della lettura implorerete per avere un seguito. Vi consiglio spassionatamente questo romanzo. Chiara Venturelli è un'autrice di cui fidarsi, una delle emergenti più talentuose di cui abbia letto quest'anno. E Centauria Libri si è dimostrata da subito una garanzia, ormai mi fido ciecamente delle loro proposte editoriali, dopo il debutto nella collana Talent di questo piccolo gioiello.

<<Credevo di non aver bisogno di nessuno, solo di me stesso.>>


Voto: 4 tazzine! Una lettura appassionante e piacevole. Super consigliata!


A presto!
xoxo




3 commenti:

  1. Ciao! Ho apprezzato moltissimo questo libro, da anni seguivo le storie dell'autrice su efp e sono felicissima di poter avere in mano una di queste! Spero presto in un seguito!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero promettente :)

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo ma adesso mi incuriosisce molto

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)