Recensioni

sabato 22 aprile 2017

Blogtour: "The Glittering Court" - Recensione

Buongiorno, miei cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi un nuovo blogtour fa tappa sul blog e si parla del bellissimo "The Glittering Court", dell'amata Richelle Mead de L'Accademia dei Vampiri. Ho atteso con molta ansia questo romanzo, dopo aver scoperto che sarebbe arrivato in Italia e, finalmente, quel giorno è giunto. Ringrazio immensamente la casa editrice Edizioni LSWR per averlo tradotto per noi e averci permesso di conoscere questa affascinante storia di una delle autrici più brave dell'universo young adult. E un grazie speciale a Claudia per avermi coinvolta in questo bel blogtour e a tutte le altre ragazze che ne hanno preso parte. E se volete continuare a farvi affascinare da questo romanzo, seguite The Glittering Court su Instagram: @glitteringcourt_ita <3

The Glittering Court
di Richelle Mead

Serie: The Glittering Court #1
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 448
Genere: fantasy, young adult
Editore: Edizioni LSWR
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2017


Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l'opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l'aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d'interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos'altro: l'occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell'oceano. Dopo un incontro fortuito con l'affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente - o meravigliosa - è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


L'autrice

RICHELLE MEAD è l’autrice della serie numero uno tra i bestseller internazionali L’accademia dei vampiri, della serie spin-off inserita nella lista dei bestseller del New York Times Bloodlines, e del fantasy anch’esso nella lista del New York Times Soundless. Fin da bambina grande lettrice, Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando riesce a staccarsi dai libri (dopo averli letti o scritti), le piace guardare reality scadenti, viaggiare, provare cocktail interessanti e comprare vestiti da indossare durante i suoi tour. È per sua stessa ammissione caffè-dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose stravaganti e rumorose. Originaria del Michigan, ora Richelle vive a Seattle (Washington), dove sta attualmente lavorando sodo al prossimo romanzo della Corte Scintillante.

Recensione

<<Avanzai con passo fluido, tranquilla. Ero la numero uno della Corte Scintillante. Ero la nuova e la vecchia nobiltà, la discendente dei fondatori di Osfrid. Ben presto avrei preso il mio posto tra i fondatori di Adoria. Era a questo che avevano mirato tutti i miei sforzi e le mie manovre>>

The Glittering Court è stato un'autentica sorpresa, dall'inizio alla fine. Conoscevo già la Mead per L'Accademia dei Vampiri - serie che amo davvero molto - e non vedevo l'ora di scoprire questo suo nuovo romanzo, che già soltanto dalla copertina mi attirava come non mai. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma posso assicurarvi che le mie aspettative sono state ben ripagate. The Glittering Court è tutto ciò che non ti aspetti in un unico romanzo. Richelle Mead ha creato un mondo talmente meraviglioso, affascinante e ricco di avventura e mistero, che quasi non volevo più smettere di leggere. Dimenticate i magnetici vampiri a cui l'autrice ci ha abituati, perché state per entrare in un mondo ben più raffinato e sfavillante!
Adelaide è un'aristocratica decaduta, appartenente ad una famiglia di nobile e antica discendenza, fondatrice della città di Osfrid. Dopo la morte dei genitori, vive con la nonna, ma a causa di problemi finanziari è costretta a sposare un ricco cugino che detesta. I matrimoni d'interesse sono una cosa normale nella società in cui vive, ma lei non trova affatto giusto sposare un uomo che non ama. Si sente intrappolata in quel mondo dorato, un uccellino in gabbia che non può scappare. E così, quando un gentiluomo di nome Cedric arriva per reclamare la sua cameriera e addentrarla nella Corte Scintillante, la ragazza vede l'opportunità che stava aspettando per fuggire dai suoi obblighi e andare in cerca della libertà tanto agognata, una libertà che solo il Nuovo Mondo, è sicura, possa offrirle. Spacciandosi per la cameriera, riesce a lasciarsi tutto alle spalle, pronta a ricominciare una nuova vita. Suo unico complice Cedric, studente universitario che lavora col padre all'attività di reclutamento di giovani donne da preparare per matrimoni vantaggiosi nel Nuovo Mondo. La Corte Scintillante è un vero paradiso per tutte queste ragazze che, abbandonate le proprie abitudini e i miseri impieghi, si ritrovano a interpretare il ruolo di signore di gran classe. Sete, pizzi, diamanti e quanto di più glamour ci sia, diventeranno loro immancabili alleati. Verranno avvezze all'arte, alla danza, al confronto su ogni genere di argomento. Impareranno a gestire una casa e qualsiasi tipo di imprevisto, perché è questo genere di donna che gli uomini salpati per il Nuovo Mondo cercano.
Adelaide è ovviamente molto ferrata in tutte le materie, ma dovendo mantenere la sua identità segreta, studierà con Cedric un piano per far funzionare le cose. Tra l'altro, anche lui ha un segreto da nascondere, un segreto che potrebbe costargli la reputazione oltre che la vita, così i due saranno costretti a guardarsi le spalle e proteggersi a vicenda, come due veri amici e complici. Ho adorato il loro rapporto, che attraversa vari stadi. Anche se sembra scoppiare troppo precocemente la scintilla, in realtà passerà un po' di tempo prima che possano davvero esprimere i loro sentimenti. Si ritroveranno intrappolati in una relazione impossibile,  perché non possono concedersi la debolezza di lasciarsi andare all'attrazione, al desiderio irresistibile che provano. Hanno un piano da portare avanti e in questo piano non è previsto l'amore. E quando un uomo ricco e potente, alla ricerca di una moglie impareggiabile, si mette in mezzo, insieme alla sua pericolosa e calcolatrice madre, Adelaide e Cedric dovranno rivedere ogni cosa e prepararsi ad un drastico cambio di programma. Saranno pronti per ciò che li aspetta?
La cosa che sicuramente mi ha conquistata di più di questo romanzo è come l'autrice sia riuscita a creare un mondo tanto variegato. Adelaide si sposta attraverso realtà molto differenti tra loro, imparando da ognuna qualcosa. Un'esperienza che le servirà a smussare i suoi difetti e le sue mancanze, a comprendere i propri limiti e i propri punti di forza, ad adattarsi a situazioni nelle quali non è sempre impeccabile. Sarà un viaggio lungo, che la porterà lontano, a conquistare cuori e a spezzarne altri, a vincere battaglie e a perderne, a scoprire nuove cose e a insegnarne. Un percorso di formazione che le servirà a capire meglio chi è e ciò che vuole veramente. Un'eroina forte, orgogliosa e ostinata quella che ci presenta la Mead, che in un primo momento può non stare simpatica per via dei sotterfugi cui ci costringe ad assistere, ma vi assicuro che vi affezionerete ad un tipetto del genere. Così come vi affezionerete a Cedric, un ragazzo che vuol costruirsi il proprio futuro da solo ed essere libero di scegliere ciò per cui lottare. Bello, misterioso e galante, Cedric è esattamente il tipo di personaggio che vi farà perdere la testa, un ragazzo che non vuole precludersi le emozioni, ma viverle fino in fondo, vivere con passione, sempre. Ho trovato molto interessanti anche i personaggi secondari, soprattutto Mira, l'amica di Adelaide, alla quale sarà dedicato il prossimo romanzo. Finalmente potremo comprendere molti suoi atteggiamenti misteriosi, scoprire cosa nasconde e conoscerla meglio.
Richelle Mead ha inaugurato una nuova saga davvero strepitosa, che mescola un buon worldbuiding ad una trama originale. Le premesse per diventare epica e indimenticabile ci sono tutte. Con il suo stile fresco, scorrevole e inconfondibile, l'autrice ha dato vita ad un romanzo che racchiude bellezza, eleganza e mistero, trasportandoci in una realtà tutta da scoprire, in cui si muovono  personaggi affascinanti alla ricerca del tesoro più prezioso: la libertà. Lo sfarzo e le buone maniere sono alla base di una Corte Scintillante che promette di abbagliare ed entusiasmare il lettore, insieme ad una trama inaspettatamente audace e brillante e ad una dolce e proibita storia d'amore. Ma non c'è solo eleganza e sfarzo in questo romanzo, che quando meno te lo aspetti ti immerge nelle terre aride e selvagge di una città in costruzione, in cui la ricerca dell'oro terrà impegnati i nostri protagonisti e regalerà al lettore un'esperienza del tutto nuova e intrigante. Insomma, sono davvero tante le sorprese che vi aspettano e penso di avervi già detto fin troppo, ma dovete capire che The Glittering Court mi è piaciuto in una maniera che non avevo previsto, mi ha colpito veramente e aspetto soltanto di poter tornare nell'universo straordinario creato dalla Mead.
Vi consiglio davvero di dare una chance a questo romanzo, saprà ricompensarvi a dovere. E poi, potete mai resistere ad una copertina tanto bella? :P
Buona lettura!

Voto: 4,5 tazzine! Una storia ricca, avventurosa e sofisticata. Davvero una bella scoperta!

CALENDARIO TAPPE
E adesso date un'occhiata alle tappe del blogtour e recuperatele tutte, se ve ne siete persa qualcuna. Sono molto interessanti e vi aiuteranno ad addentrarvi meglio nel mondo della Corte Scintillante.


A domani, con l'ultima tappa di questo splendido blogtour!
Vi aspettiamo ^^
xoxo



1 commento:

  1. Aspetto con ansia di poter acquistare questo libro che mi ispira davvero tanto!! ;)
    Ti va di scambiarci le iscrizioni ai nostri rispettivi blog? ;)
    Questo è il mio indirizzo - http://booksinwonderlands.blogspot.it/
    Mi farebbe molto piacere!!

    A presto

    Valentina

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)