Ultime recensioni

martedì 6 febbraio 2018

Recensione: "Fandom" di Anna Day

Buon pomeriggio, miei cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi vorrei parlarvi di Fandom, un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che mi è piaciuto moltissimo. Lo ha portato in Italia la De Agostini, che ci propone sempre ottimi titoli young adult, per chi come me adora il genere. Fandom è un romanzo molto particolare, una storia che vi stupirà come solo poche sanno fare. Lo trovate in libreria da OGGI, non perdetelo!

Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?

Fandom
di Anna Day


Titolo originale: The Fandom
Prezzo: 15,90 euro
Pagine: 514
Genere: distopico, young adult, fantasy
Editore: De Agostini (collana Le Gemme)
Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018


Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all'evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l'autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell'attore che interpreta Willow, l'eroe più bello di sempre - darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine... E sperare che tutto vada come è stato scritto.

<<Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere>>

Fandom è stata una lettura veramente elettrizzante. Era da un po' che non mi capitava di leggere un libro che mi prendesse tanto. La trama mi ha catturata subito ed ero proprio curiosa di leggere questa storia in cui la protagonista si ritrova a vivere nel suo romanzo preferito. In un primo momento la mia mente è andata a Hyperversum (di Cecilia Randall), e a Daniel e Ian che si ritrovano catapultati nel loro gioco di ruolo preferito e in un'epoca passata, a impersonare un cavaliere e un abile ladro. Ma Fandom è ben altro. É sì una storia nella storia, ma si tratta più che altro di una realtà parallela creata dalla potenza dell'energia del fandom. Questo romanzo tocca sicuramente un tema attuale, quello appunto dei fandom che sorgono per molti romanzi o serie tv e che l'autrice ha sfruttato per creare la sua assolutamente fantastica e geniale storia. La protagonista è Violet, una ragazza che ama follemente un romanzo distopico chiamato "La danza delle forche". Sogna di essere bella e coraggiosa come la protagonista Rose e di far innamorare il bel protagonista Willow, un personaggio che rasenta la perfezione. Come lei, anche il fratello Nate e la migliore amica Alice sono fan accaniti del romanzo, mentre la compagna Katie è l'unica a non aver letto il libro né visto il film, ma che comprende e supporta il loro folle interesse. Tutti e quattro si ritrovano a partecipare al Comicon, dove incontreranno gli attori che hanno interpretato nel film i loro personaggi preferiti. Ma durante questo incontro qualcosa va storto, forse una scossa di terremoto... l'impalcatura viene giù e loro si ritrovano, letteralmente, incastrati nel mondo de La danza delle forche. Da questo momento in poi realtà, sogno e fantasia si mescolano, rendendo la vita dei protagonisti un vero calvario.
Certo, all'inizio l'eccitazione è tanta. Chi non ha mai desiderato di ritrovarsi nel suo romanzo preferito? Ma è ben diverso quando ti ci ritrovi davvero, perché la realtà non corrisponde affatto all'immaginazione. É quello che scopriranno Violet e i suoi amici, che dopo un iniziale momento di shock, dovranno fare i conti con un mondo distopico crudele, nei panni dei loro personaggi preferiti. Violet si ritroverà così a interpretare la sua amata Rose, tutto per portare a compimento la storia nella quale si sono ritrovati e che deve concludersi così come è stato scritto, altrimenti rimarranno intrappolati in quel mondo per sempre. Ma sarà all'altezza di compiere le gesta della sua eroina, una vera ribelle, coraggiosa e impavida, che lottava per la pace tra Imp (esseri umani normali) e Gem (umani geneticamente modificati)? Al suo fianco, a darle man forte, l'amica Violet, che verrà scambiata per una Gem, Nate che ha solo quattordici anni ma è molto più intelligente e sveglio della sua età, e Katie, completamente ignara di come funzionino le cose in quel mondo. Grazie alle conoscenze che hanno del romanzo originale, che loro chiamano "canone", riusciranno a cavarsela in più di una situazione, molte volte attenendosi al testo, recitando le battute dei personaggi, comportandosi esattamente come loro. Ma non basterà, perché qualcuno si metterà in mezzo per farli deviare dal canone, in modo tale che le cose cambino e non si ripeta tutto, ancora, come in un loop, un ciclo infinito. Violet, però, ha promesso agli amici che li avrebbe riportati a casa e farà di tutto perché ciò accada, anche sacrificare se stessa, se necessario.
Ho amato veramente tanto questo romanzo, che ha saputo sorprendermi per la sua originalità, per la sua capacità di tenermi incollata alle pagine. Violet è una ragazza comune, con la particolarità di essere una fangirl sfegatata, e oggigiorno sappiamo tutte cosa significa esserlo. La sua vita viene completamente stravolta e si ritrova a vestire i panni dell'eroina che ha sempre sognato di essere, anche se poi non si ritiene all'altezza e viene sopraffatta da mille dubbi e insicurezze. Si ritrova in una Londra puzzolente e decadente, a far parte degli Imp poveri e maltrattati dai Gem. Eppure dovrà far innamorare proprio uno di loro, Willow, il ragazzo dei suoi sogni. Ma sì sa, i sogni non sempre sono come ci si aspetta. Willow si rivela essere bello e adorabile come nel romanzo, ma meno coraggioso di lui, incapace di muovere un dito per cambiare le cose. Al contrario, Violet troverà in Ash, un personaggio secondario, l'eroe che non avrebbe mai immaginato, decisamente più coraggioso e onesto di Willow, e con una personalità a cui l'autrice del romanzo non aveva fatto cenno. Così, divisa tra compiere il suo dovere o seguire il proprio cuore, Violet dovrà andare avanti a tutti i costi, cercando di non fare troppi passi falsi, per poter mantenere la promessa di riportare le amiche e il fratello a casa.
La Day è stata bravissima nel farci comprendere il mondo de La danza delle forche attraverso le conoscenze di Violet, Alice e Nate, che lo conoscono praticamente a memoria. Ce lo descrive così bene, che per tutto il romanzo è come se stessimo leggendo proprio un distopico, perché è quello il mondo in cui si muovono i protagonisti. Per loro è eccitante vivere quell'avventura tanto quanto è spaventoso, ma nonostante le difficoltà che incontreranno, si dimostreranno degli eroi al pari dei loro beniamini, eroi imperfetti, ma pur sempre eroi. Ho amato tutti i personaggi creati dall'autrice, ognuno dei quali ha dato un sostanziale contributo al romanzo. Violet alle prese con la più grande responsabilità di tutte, una responsabilità che la spaventa e, il più delle volte, la opprime, ma saprà far emergere la sua forza anche davanti alle sfide più dure. Alice - autrice di fanfiction di grande successo - che creerà un bel po' di scompiglio. Nate, maturo ed entusiasta come pochi. E Katie, che anche se non conosce quel mondo, riuscirà a giocarsi le sue carte nel migliore dei modi. Ho adorato, in particolare, anche Ash, il classico protagonista secondario, quello sfigato che non ottiene mai la ragazza di turno perché lei ha occhi solo per il protagonista: beh, qui, finalmente, si avrà un ribaltamento dei soliti canoni e anche il personaggio più insignificante avrà il suo riscatto.
Sono personaggi veri quelli creati dall'autrice, nei quali è facile identificarsi. Non li vedrete diventare improvvisamente abili in tutto, tirare frecce come Katniss o combattere come Tris, perché quelli sono personaggi inventati mentre loro rappresentano noi, semplici umani, ragazzi che condividono una passione e che da quella stessa passione verranno travolti. La potenza di un fandom è capace di fare questo, come per magia. E, a proposito di fandom, sono tanti i riferimenti, nel romanzo, ai fandom più famosi, ai distopici più conosciuti, ai personaggi più amati. Insomma, non manca proprio nulla a Fandom per farvelo letteralmente adorare. A parte qualche ripetizione di troppo, questo romanzo ha veramente pochi difetti. Affronta il tema dell'amore e dell'amicizia, della fiducia in se stessi, del coraggio e della diversità. Lo fa con un linguaggio semplice, diretto. Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e 514 pagine volano via in un paio di giorni, tanta è la voglia di scoprire come va a finire. Se avete amato Hyperversum o Hunger Games, non potete assolutamente perdere Fandom! Una storia pazzesca, un'avventura che vi terrà col fiato sospeso e che alla fine vi farà riflettere. Cosa sareste disposti a fare per vivere nel libro dei vostri sogni? Attenzione a ciò che desiderate, perché la realtà potrebbe non essere come ve l'aspettate.

Voto: 4,5 tazzine! Un romanzo molto avvincente, un esordio brillante per Anna Day!

A presto!
xoxo


2 commenti:


  1. تتنوع أشكال وأنواع القهوة العربية ولكن في النهاية يبات الاهتمام بتقديمها وصنعها هو التراث الأول الذي يحافظ عليه العربي سواء في شمال السعودية او جنوبها وفي كل ركن من أركان المملكة فمن المعروف أن إعداد القهوة من العيب أن تقوم به السيدة العربية بل هي من شأن الرجال وعليه كل رجل يجب أن يقوم باختيار أجود أنواع البن وزيادة بالنكهات حتى يقوم بتحضير فنجان قهوة لا مثيل له وعليه يجب أن تتعرف على أجود أنواع البن العربي التي نقدمها من مباشرين قهوة وحفلات بالرياض
    مباشرين قهوة بالرياض
    مباشرين قهوة بجدة
    صبابين قهوة بالرياض
    صبابين قهوة بجدة
    صباب قهوة
    صباب قهوة بالرياض
    افضل صباب قهوة بالرياض
    قهوجيين بالرياض
    ارقام قهوجيين بالرياض
    قهوجيين وصبابين بالرياض
    افضل قهوجيين وصبابين
    قهوجي بالرياض
    قهوجي وصباب بالرياض

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)