Recensioni

martedì 29 agosto 2017

Review Party: "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar

Buongiorno miei cari lettori! ^^
Come state trascorrendo le vostre vacanze? Vi siete goduti un po' di sano relax in compagnia di qualche bel libro? Beh, io sì, naturalmente, e, tra qualche altro giorno, riprenderò ad essere più attiva sul blog e vi parlerò più approfonditamente delle mie letture e dei miei recuperi. Intanto, nonostante il blog fosse in ferie, ho avuto l'onore di partecipare al Review Party de "Il tempo delle seconde possibilità", nuovo, attesissimo romanzo di Patrisha Mar. Sapete, ormai, quanto io ami questa autrice, perciò è con grande piacere che oggi vi parlo del suo ultimo lavoro, consigliandovi, come sempre quando si tratta di un romanzo della Mar, di precipitarvi a comprarlo. Un grazie immenso a Patrisha per tutte le emozioni che continua a regalarci e per l'amicizia che mi dona ogni giorno.

Il tempo delle seconde possibilità
di Patrisha Mar


Prezzo eBook: 4,99 euro
Pagine: 320
Genere: romance, contemporary romance
Editore: Newton&Compton Editori
Data di pubblicazione: 26 Agosto 2017


Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani. In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

<<Il faro era questo, la speranza, la certezza che ci sarebbe sempre stata una casa in cui tornare. Era la mano divina che aiutava e che traeva in salvo>>

Alla fine dell'estate, proprio quando pensi che dovrai aspettare il mese prossimo per leggere qualche bella novità, arriva a sorpresa "Il tempo delle seconde possibilità", un romanzo dolcissimo e intenso, nuova fatica dell'ormai collaudata autrice Patrisha Mar. Sappiamo bene che non manca mai di regalare emozioni e questa volta sono ancora più forti, perché ci trasporta in un luogo d'incanto, la suggestiva Irlanda, facendoci innamorare di panorami mozzafiato, di un mare spesso in tempesta e di uno splendido faro abitato da una ragazza speciale. Caitlin Murphy ha avuto una vita difficile, dopo un terribile incidente che le ha lasciato cicatrici sul volto e nell'anima. La gente la commisera e gli uomini le stanno alla larga, eppure lei ha sempre camminato a testa alta, traendo forza da quell'esperienza traumatica. Il fatto di essere sopravvissuta, di avere avuto una seconda possibilità, è il dono più grande che la vita potesse farle. Si sente grata per questo e crede fermamente nelle seconde occasioni, quelle che possono davvero cambiare una persona, migliorarla, come è successo a lei (<<[...] la vita è fatta di opportunità ed è una magia incredibile>>).

Stefano Solari lavora nel campo della pubblicità ed è uno dei migliori nella sua agenzia. Affascinante, intelligente e sensibile, Stefano è un uomo di grande valore, ma purtroppo non è il tipo da credere nel destino, solo in ciò che ognuno si costruisce in base alle scelte che compie. La sua fidanzata ne ha fatta una terribile, che l'ha praticamente distrutto, e adesso lui è un uomo spezzato e disilluso, cinico. Un plico che gli giunge per posta contribuisce, poi, a mettergli ancora più in subbuglio i pensieri. Un libro che ha viaggiato in lungo e in largo, partendo dall'Irlanda. Una copia consunta di Persuasione di Jane Austen, piena di bigliettini e note di gente che lo ha letto e che risponde alla ragazza che lo ha inviato, una certa Caitlin, appassionata nel parlare di seconde possibilità e destino. Stefano è irritato da questa donna e dal suo "esperimento", dalle sue parole, e ne approfitta di un viaggio di lavoro in Irlanda per riportarle il libro e dirle in faccia ciò che pensa. Ma quando la conoscerà, quando avrà modo di vivere da vicino la magia che emana questa donna, Stefano dovrà ricredersi. E forse arriverà anche per lui il momento di concedere e concedersi una seconda possibilità.
Non avevo dubbi che Patrisha Mar, autrice che seguo da tempo, avrebbe fatto nuovamente centro. "Il tempo delle seconde possibilità" è una storia molto più matura rispetto le precedenti e tocca argomenti spesso delicati, ma non manca di farlo nel modo più garbato possibile. Si evince facilmente l'impegno e il cuore che deve averci messo per scriverla, ogni parola è intrisa di tormento e sentimento, di purezza e di poesia. Le ambientazioni sono meravigliose e la magia dell'Irlanda scaturisce attraverso tutte le accurate descrizioni dell'autrice. I personaggi sono perfettamente caratterizzati e hanno delle storie capaci di toccare le corde più profonde del cuore. Sono forgiati da traumi intimi e dolorosi, da ferite rimarginate solo in parte. Eppure, mentre Caitlin è riuscita a rialzarsi, reinventarsi e ricominciare, Stefano non ne è capace. Non da solo, almeno. Sarà infatti l'incontro con la dolce guardiana del faro a cambiarlo lentamente, fino a farlo credere ancora in qualcosa, a rimettergli in movimento il cuore, a concedere, dopo tanto travaglio, un difficile perdono. Il poco tempo che trascorreranno insieme equivarrà a un'eternità e sarà sufficiente per tornare a vivere e per innamorarsi. "Il tempo delle seconde possibilità" è un romanzo sublime, scritto con talento da un'autrice che considero ormai una garanzia. Non c'è modo di chiudere il libro senza che ti abbia cambiato un po' dentro, senza che ti abbia fatto riflettere ed emozionare. La Mar riesce molto bene in questo e le va dunque riconosciuto che ogni storia che scrive merita di essere letta, di entrare a far parte dei nostri ricordi più dolci. Potrei spendere milioni di parole su quanto sia brava e su quanto riesca sempre a lasciare il segno, ma vi basterà sapere che i suoi romanzi equivalgono per me ai migliori drama - di cui sono un'accanita amante - e che leggerli ti fa completamente perdere contatto con la realtà, regalandoti una sensazione di benessere che difficilmente si riesce a provare leggendo altri romanzi. Un grande plauso a questa opera di raffinata bellezza che, nonostante la pubblicazione in un periodo infelice, resta secondo me una lettura irrinunciabile. 

Voto: 5 stelline! Una storia d'amore intensa e romantica, sul perdono e la rinascita. Consigliatissimo!

A presto!
xoxo

1 commento:

  1. Che magnifica recensione!!! Grazie, mi hai fatta tanto felice

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)