Recensioni

domenica 15 novembre 2015

Recensione: "Il bacio del vero amore. Le Cronache di Edenir" di Angela C. Ryan

Buon pomeriggio! ^^
Oggi vorrei postarvi una recensione che mi porto dietro da un'infinità di tempo e che, finalmente, sono riuscita a concludere. Il romanzo di cui vi parlo è "Il bacio del vero amore", di Angela C. Ryan, autrice che, come ormai saprete, stimo profondamente e trovo eccezionale. 
Tra tutti i fantasy letti quest'anno, quello di Angela è uno dei più belli e appassionanti. Mi ero già affezionata alla sua meravigliosa storia, con il primo capitolo delle Cronache di Edenir (trovate QUIla mia recensione), ma Il bacio del vero amore è qualcosa di veramente speciale. Angela C. Ryan è un'autrice bravissima, capace di passare da un genere all'altro con molta disinvoltura. Dopo la saga urban-fantasy scritta a quattro mani con Patrisha Mar e la duologia sci-fi Star Heroes Chronicles, è riuscita a regalarci nuove emozioni con questa duologia, giunta al suo fatidico finale. Mi è dispiaciuto un po' lasciare Edenir e tutti i personaggi, ai quali mi ero tanto affezionata, ma l'autrice non ci lascia mai a lungo orfani delle sue storie, infatti qualche settimana fa ha reso disponibile "Tutta la pioggia del cielo", la sua ultima fatica, un romance che vi straconsiglio! (QUI Recensione e Giveaway).
Ringrazio immensamente l'autrice per avermi dato l'opportunità di leggere il suo romanzo, per la pazienza e l'amicizia che mi riserva da sempre e per la bellissima citazione nei suoi ringraziamenti, che mi ha commossa a dir poco. Ti voglio bene!

<<Il cuore non si pone mai domande. Nell'eterna lotta contro la ragione, vincerà sempre lui. E' il più forte. Il più testardo. Il più irrazionale.>

Il bacio del vero amore
di Angela C. Ryan


Serie: Le Cronache di Edenir #2
Prezzo: 2,99 euro
Pagine: 545
Genere: fantasy, young adult
Autopubblicato



Nel regno di Edenir, Jake Dragonknight, ormai divenuto sovrano, si consuma nella convinzione che Neve, la fanciulla di cui è innamorato, sia l’assassina di suo padre. In realtà la giovane, innocente vittima di Deliah, lontana dagli amici che l’hanno accolta con affetto, vive rocambolesche avventure per sfuggire alle mani della regina logorata dalla vendetta e dalla gelosia, aiutata da nuovi compagni che la seguiranno durante il viaggio di ritorno a Edenir. Non sarà un percorso facile né lo sarà la sua ricomparsa nel regno. Deliah ha ordito un ingegnoso piano per metterle ancora una volta i bastoni fra le ruote e conquistare Jake e il suo trono. Servirà tutta la forza e l’impeto del vero amore per riuscire a impedirglielo e se di una cosa è certa Neve, è che il vero amore è quello che unisce lei e Jake.

<<Il suo cuore le apparteneva, sebbene in gabbia, sarebbe stato suo per sempre.>>

Angela C. Ryan ci riporta a Edenir e lo fa in grande stile. Questo secondo capitolo della sua saga fantasy è ancora più appassionante del primo, ancora più ricco di contenuti e personaggi, di avventure e magia e amore. Ho aspettato trepidante l'uscita del romanzo e ne ho amato ogni parola, ogni dettaglio che l'autrice ha voluto regalarci. Adoro la sua sconfinata fantasia, ma soprattutto il suo modo di raccontare storie, con semplicità e dolcezza. Il bacio del vero amore è un'autentica fiaba, una romantica storia d'amore che prescinde tempo e spazio per trasportarci in una realtà unica, un luogo dove l'impossibile può diventare possibile, dove i sogni possono avverarsi. Neve, la splendida protagonista del romanzo, ha scoperto il mondo di Edenir grazie ad uno specchio incantato. In questo luogo, così diverso dal suo e così lontano, si è ritrovata a vivere avventure inimmaginabili, tutto ciò che aveva solo potuto sognare leggendo i romanzi dei genitori. Ha scoperto anche di essere profondamente legata a quella terra incantata, ma più di tutto, ha scoperto l'amore. Il principe Jack Dragonknight ha conquistato il suo cuore e lei si è dimostrata capace di affrontare ogni sfida per lui, anche le più dure, per quel ragazzo forte e coraggioso, cavaliere e domatore di draghi, l'eroe che le ha sconvolto l'esistenza. Ma il primo libro ci lasciava con l'amaro in bocca e con un grande punto interrogativo su cosa ne sarebbe stato della nostra eroina, finita nel tranello della perfida regina Deliah. Il bacio del vero amore riprende le vicende da dove si erano interrotte e ci ritroviamo a leggere delle vite parallele dei due protagonisti. Da un lato Neve, tenuta prigioniera da Deliah, tormentata dai sensi di colpa delle sue involontarie azioni e dalle sofferenze che le vengono inflitte. Dall'altro Jack, incapace di rassegnarsi alla perdita subita e di perdonare la donna che ama, colei che lo ha tradito nella maniera più ignobile. Ma entrambi non sono che vittime di un destino crudele, un destino che, dopo mille peripezie, riusciranno a ribaltare, grazie soprattutto alla forza del loro amore. Il vero amore, quello che forte, insistente, continua a far scalpitare i loro cuori e a sussurrare loro la verità, quello che li tiene uniti nonostante tutto. Ed è proprio questa caratteristica che mi ha fatto, ancora una volta, amare questa storia. E' stato stupendo ritrovare tutti i personaggi, ma è stato ancora più bello ritrovarli più coraggiosi e maturi, più combattivi e più appassionati che mai. Più forti, più convincenti, provati dal dolore ma mai stanchi di lottare per ciò in cui credono.
Angela C. Ryan non delude mai, le sue storie hanno sempre una marcia in più e, se non ci credete, vi consiglio di iniziare a leggerle. E' facile innamorarsi di questa duologia, specialmente per chi come me ha sempre amato il genere fantasy. A questa serie non manca proprio nulla, ha tutti gli elementi necessari per distinguersi e farsi apprezzare. Il worldbuiding è eccezionale, ricco di dettagli e curato con attenzione. L'autrice ha uno stile scorrevole e coinvolgente, i dialoghi sono fantastici, sempre brillanti e molto intensi, i personaggi carismatici e affascinanti. Neve è un'eroina davvero unica, che dal primo libro ha fatto passi da gigante. Non è più una ragazzina candida e innocente, certo non dopo tutto quello che ha passato. Edenir l'ha fatta crescere, le ha fatto vedere il mondo sotto nuove prospettive, l'ha lanciata verso l'età adulta, l'ha resa una guerriera nel cuore. Dentro di lei si è rafforzato l'amore insieme al desiderio di giustizia, ha maturato uno spirito più combattivo, è diventata più temeraria, più consapevole e sicura di sè. Tutto nel nome di quell'amore in cui crede e che intende rivendicare. Deliah non le dà tregua, gelosa di ciò che ha e di ciò che rappresenta per Jack. Lui è la sua più grande debolezza e spinta dalla brama di vendetta nei suoi confronti, arriverà a compiere una meschinità dietro l'altra, dimostrandosi il villain perfetto della serie, capace di destare odio e avversione anche nel lettore. Neve è, invece, una ragazza con un grande cuore, un personaggio molto positivo, che si contrappone in maniera emblematica a Deliah e scoprirete fino a che punto quest'ultima possa spingersi per compiere i suoi abominevoli piani. L'autrice ci mette di fronte a tante prove, così come fa con i suoi personaggi. Jack, vittima di un maleficio, dovrà tentare di riappropriarsi del suo cuore, di tornare a provare quei sentimenti che un tempo lo rendevano vivo e appassionato. Solo lei, solo la sua Neve può aiutarlo, ma fidarsi sarà la prima grande impresa da compiere. Una situazione drammatica e struggente quella che ci fa vivere l'autrice, soprattutto per chi non desidera altro che veder trionfare l'amore per i loro due eroi che ne hanno già passate tante. Ma in questi momenti non mancherà la tenerezza e la poesia che contraddistingue lo stile di Angela C. Ryan e che sa sempre come farci battere il cuore...

<<Si stava innamorando, ancora, di nuovo, un'altra volta. Sempre. Di lei, di Neve. La sua Neve. L'unica capace di sciogliere gli incanti, perché di incanto lei era capace più di chiunque altro. Il suo cuore, anche se sordo, rispondeva solo a lei.>>

L'autrice tesse bene la sua storia, facendoci viaggiare da un luogo all'altro della maestosa Edenir, dove incanto e orrore si alternano, regalandoci avventura ed emozioni ad ogni pagina. Oltre a fare la conoscenza di personaggi nuovi e molto interessanti, tra cui l'affascinante e misterioso negromante Cedric (ah, io mi sono proprio innamorata di lui! *_*), ritroveremo anche i vecchi, cari personaggi, tra cui Aidan e Siluè, la coppia che ne Il Principe e la Neve faceva a gara con Neve e Jack per accaparrarsi il nostro cuore. Anche per loro ci saranno delle sfide da affrontare, la prima di tutte sarà l'evoluzione del loro rapporto, giunto ad un punto cruciale e pronto a spiccare il volo verso nuovi traguardi. Penso di averli amati ancora di più in questo libro, non solo perché, come sempre, mi hanno strappato più di un sorriso grazie al loro sarcasmo, ma perché si sono dimostrati dei personaggi affidabili e razionali, Aidan la perfetta spalla destra di Jack e Siluè l'amica che chiunque vorrebbe avere, la prima a credere fino in fondo all'innocenza di Neve e a decidere di fare il possibile per aiutarla. Ovviamente, come non adorare anche gli altri personaggi! Bryce e Kendara: stupendi, talmente tanto che vorrei uno spin-off su di loro. E poi Layo.. lui è la rivelazione del romanzo, la sorpresa per eccellenza! Davvero magistrale l'autrice nel dar vita a questo personaggio, uno che nasconde tanti segreti e che, una volta svelati, vi lascerà a bocca aperta. Sono veramente impazzita per i colpi di scena di questo romanzo, per il modo in cui l'autrice ha dato vita a situazioni e momenti che hanno contribuito a innalzare il livello di perfezione e gradimento della storia. Ha intrecciato le vite dei personaggi con particolare meticolosità, ha dato loro spessore, credibilità, ha reso tutti importanti, gli ha dato scopi ben precisi e caratteristiche uniche, capaci di farceli amare tutti indistintamente.
La storia di Angela C. Ryan è una storia ricca di azione e sentimento, è un viaggio continuo, un'avventura oltre l'immaginazione, tra creature spaventose, foreste spettrali, giganti, viverne e splendidi tritoni. Un fantasy che si lascia leggere con voracità, con immenso piacere, spinti dalla brama di varcare sempre di più le soglie di un mondo incredibile, un mondo che l'autrice ha reso magico grazie alla sua magica penna e alla sua immensa sensibilità. Non c'è mai un momento di noia in questo romanzo, i capitoli si susseguono con ritmo sostenuto, la trama s'infittisce sempre di più, diventa più intrigante ad ogni pagina e conduce ad un finale strepitoso e ricco di tensione e capovolgimenti. Il bacio del vero amore è un fantasy tradizionale, ma allo stesso tempo originale e valido, caratterizzato da tutta una serie di elementi capaci di sedurre il lettore. Le descrizioni minuziose, le ambientazioni da favola, il coraggio dei personaggi, i tranelli della regina cattiva, l'ironia dei dialoghi e l'elegante stile dell'autrice sono solo alcuni di quelli che mi hanno colpito di più, ma vi assicuro che troverete molto, molto ancora tra le pagine di questo romanzo. Una serie imperdibile, resa più che mai interessante dall'incontro unico tra magia e realtà. Se anche voi avete voglia di un po' di leggerezza, di staccare la spina e perdervi in una storia che sappia appassionarvi, farvi battere il cuore, versare qualche lacrima, ma soprattutto vivere la più bella avventura di sempre, allora leggete le Cronache di Edenir, perché Angela C. Ryan ha davvero dato grande prova di sé con questo romanzo e, ancora una volta, non posso che essere fiera di lei e congratularmi per il suo grande talento. Correte a scoprire la storia di un amore capace di superare qualunque ostacolo pur di affermarsi, la storia un amore vero, bello, unico. Eterno.

Voto: 5 tazzine! Una storia straordinaria, condita con tanto amore!

A presto!
xoxo


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te per le emozioni che regali ogni giorno! <3

      Elimina
  2. devo recuperare la lettura del primo al più presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, devi farlo assolutamenteee!

      Elimina
  3. mi ispira parecchio ma sono sempre restia a leggere serie non ancora concluse, da quanti libri è composta questa serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono solo due, questo è il secondo, il conclusivo della serie ;)

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)