Recensioni

giovedì 10 luglio 2014

Recensione: "Mr Sbatticuore" di Alice Clayton

Buon pomeriggio!
Eccomi con una nuova recensione per voi. Oggi vi regalo la mia opinione su un romanzo che ha fatto molto scalpore ultimamente e che è uscito prima in ebook e da poco anche in cartaceo. Io l'ho letto in ebook (siano lodate le anteprime delle case editrici) e, devo dire, che l'ho trovato così carino e divertente che, molto probabilmente, lo acquisterò anche in edizione cartacea. Mr Sbatticuore ha conquistato anche me... e come potrei negarlo!

Mr Sbatticuore
di Alice Clayton



Titolo originale: Wallbanger
Serie: Cocktail #1
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 331
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Data di pubblicazione: 8 Luglio 2014



Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo... Spassoso come Il diario di Bridget Jones , intrigante come Sex and the City , Mr Sbatticuore è una frizzante commedia romantica che ci mostra come, a volte, l'amore possa nascondersi proprio dietro la porta accanto. Incredibile successo del self-publishing, ha fin da subito conquistato il cuore delle lettrici in America. E voi, siete pronte a lasciarvi sedurre?


Mr Sbatticuore è la commedia sexy e brillante che renderà la vostra estate ancora più indimenticabile. Ho letto questo romanzo spinta da una grande curiosità e, adesso che l'ho terminato, devo dire che non ha deluso affatto le aspettative, come invece un po' lo è stato nel caso di Seduzione deliziosa di Tara Sivec o Non cercarmi mai più di Emma Chase (entrambi valutati con 3 tazzine). Questo romanzo è a metà tra lo chick-lit, l'erotico e il romance e ogni genere trova il suo perfetto spazio all'interno, rendendo speciale una storia d'amore nata in circostanze alquanto pazzesche. La storia risulta fresca, ironica, grintosa, senza mai sfociare nella banalità o nell'eccessiva volgarità. E' un'ironia deliziosa quella della Clayton, accattivante, anche se talvolta fin troppo esplicita. Ma chi si accosta a questo genere di romanzo, lo fa perché lo conosce ed è pronto a non scandalizzarsi per il tanto parlare di sesso. Si potrebbe dire che qui è proprio il sesso il protagonista, o meglio, O. Sì, lui, O (Orgasmo).
O è la vera ossessione di Caroline, una ragazza carina e affermata cui non manca proprio nulla, tranne appunto l'O. Da quando Cory "Mitraglietta" gliel'ha portato via, la sua vita non è più la stessa. Nessun uomo, da allora, riesce più a soddisfarla da quel punto di vista, a restituirle il suo tanto, desiderato O. In più, a mettere ulteriormente il dito nella piaga, ci pensa il vicino di casa rumoroso, che ama sbattere (letteralmente) le sue ragazze (esatto, più di una), contro la parete della sua camera mentre fanno sesso. E mentre Caroline inizia a interessarsi alla vita amorosa del misterioso vicino, scopriremo quanto può essere divertente leggere le imprese quotidiane di una donna frustrata quanto lei, per via della perdita del suo sonno e del suo caro O.
Questo romanzo è spassoso come pochi, ma oltre a trovarlo divertente mi è piaciuta tantissimo anche la storia d'amore, che non è scontata come mi aspettavo, ma si è rivelata decisamente apprezzabile. Sensuale, ipnotico, sfacciato, Mr Sbatticuore è una lettura così frivola e leggera che ve ne innamorerete immediatamente. I protagonisti sono simpatici e molto interessanti, anche se Caroline ha qualcosa di assolutamente unico. Oltre a dare dei veri e propri nomi alle cose e alle persone, ama parlare con alcune parti del suo corpo, il Signor Cuore, il Signor Cervello, Caroline sotto la cintura (CSC), la Signora Spina Dorsale e il Sistema Nervoso. Parla con il suo O. e anche con la sua coscienza, talvolta. Insomma, è proprio uno spasso. Ha un gatto ruffiano e dispettoso, delle amiche curiose e invadenti e un capo adorabile. L'unico difetto è l'appartamento che le ha subaffittato, inconsapevole dei rumori notturni del vicino. Così, quando Caroline ne ha abbastanza di Ciaf Ciaf, Miagolina e Ridarola e di tutti gli SBAM-SBAM contro la sua parete, si precipita a bussare come una pazza alla porta del playboy per dirgliene quattro, ma la sua missione fallirà miseramente non appena si ritroverà davanti un esemplare di uomo che è l'incarnazione della perfezione, coperto solo da un lenzuolino bianco, che lascia ben poco all'immaginazione. A questo punto, un mondo troppo piccolo e degli amici troppo "premurosi" li condurranno ad affrontare tutta una serie di inevitabili coincidenze. Caroline e Simon - colui che lei ha battezzato Mr Sbatticuore - o Wallbanger, nel titolo originale (la traduzione italiana decisamente non rende) - si scontreranno e si faranno la guerra, fino alla scelta di una tregua. Una tregua durante la quale stringeranno una bella amicizia e, forse, qualcosa di più... Perché Simon non è affatto come Caroline lo ha preventivamente inquadrato, in lui c'è molto di più. Simon è un uomo che si sente, in fondo, troppo solo, che ha bisogno sempre di avere qualcuno accanto e che preferisce vivere con leggerezza la vita, considerando il dolore che si porta dietro. E per entrambi, dopo il loro fatidico incontro, arriverà, prima o poi, il momento di crescere, di prendere decisioni sagge e di scoprirsi perfetti l'uno per l'altra.
Mr Sbatticuore è un romanzo che riesce ad essere imprevedibile. La storia d'amore tra i due protagonisti non è di quelle istantanee, che nasce e si consuma in fretta. Caroline e Simon si conosceranno poco a poco, diventeranno prima nemici, poi amici, fino a quando questo non basterà più e dovranno fare i conti con le proprie coscienze e il proprio cuore. Una storia molto ironica, scritta bene, con brio e intelligenza, ma anche molto tenera, perché, credetemi, il nostro Mr Sbatticuore è un personaggio talmente interessante e affascinante che sono certa saprà conquistare una ad una tutte le sue lettrici. Sensualità e divertimento in questo romanzo, al quale si mescola anche l'elemento culinario, per rendere il tutto più sfizioso. Adesso che ho conosciuto questa serie, non posso più farne a meno e sono curiosa di leggere i prossimi volumi. Mr Sbatticuore è una delle commedie più spassose di questa estate, un romanzo che dovete assolutamente leggere e che sarà una manna divina per il vostro umore. Sebbene nel finale l'autrice si dilunghi un po' troppo (scene hot a gogo, alcune davvero evitabili), il resto del romanzo è molto scorrevole, si alternano momenti comici e goliardici ad altri molto più dolci e romantici. 
Ho apprezzato la parte in cui la narrazione avviene tramite i pensieri dei protagonisti o i messaggini che si inviano. Ho veramente riso come una matta. Tra simpatiche battute e doppi sensi, dialoghi brillanti, battibecchi irresistibili, piccole sfide e un viaggio da sogno, questo romanzo mi ha decisamente rapita! E poi, come non menzionare lui, il simpaticissimo Mr Clive, il gatto di Caroline che merita di essere assolutamente annoverato tra i protagonisti. Le sue perfomance sono davvero esilaranti. Io ti amo, Mr Clive, sappilo! Per quanto riguarda gli amici di Caroline e Simon, non mi hanno entusiasmato particolarmente, ho trovato le loro personalità troppo scontate, facilmente confondibili e le loro relazioni poco credibili. Ecco il perché di una tazzina in meno. Per il resto il romanzo non annoia ed è esattamente quello che ogni tanto serve anche alle lettrici che prediligono letture più impegnate.
Consiglio questa lettura a chiunque abbia voglia di evadere un po', di divertirsi davvero e di rilassarsi.


Voto: 4 tazzine! Un romanzo irresistibile e delizioso!




A presto!
xoxo







3 commenti:

  1. Hm.. Non lo so, non lo so.. continua a non attirarmi molto!

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi attrae in maniera incredibioe, credo che cedero' anch'io al cartaceo!

    RispondiElimina
  3. anche a me è piaciuto, fa sorridere

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)