Ultime recensioni

lunedì 5 novembre 2012

Speciale Serie Firelight: Giftaway+Recensione "Vanish. La traditrice" di Sophie Jordan


Buongiorno followers!
Vi informo subito che questo post è un po' SPECIALE;) Infatti, oltre a contenere la Recensione di Vanish, che ho terminato di leggere ieri, prevede anche un piccolo approfondimento sul precedente libro, "Firelight. La ribelle", e un GIFTAWAY dello stesso. Come forse non tutti ancora sanno, tra 13 giorni è il mio compleanno e, piuttosto di pretendere un regalo da voi, sarò io a farvelo!:) Trovo che la serie di Sophie Jordan sia davvero unica e con questo Giftaway voglio dare la possibilità a chi non l'ha ancora letta di poterla iniziare.

Poche e semplici le regole per partecipare:

1) Essere followers del blog o della pagina FB;

2) Condividere l'evento (sotto trovate il banner) e commentare questo post dichiarando la vostra partecipazione, aggiungere quindi i link della condivisione e una email nel commento;

3) Inviare all'indirizzo fricccatcat@gmail.com un breve testo che descriva un volo (che avete fatto, che sognate di fare, che immaginate, vanno bene anche delle poesie se preferite...); Non mi dovete inviare un racconto, bastano anche poche parole, purché esprimano delle sensazioni!

4) Dovrà pervenire tutto entro il 18 novembre 2012! Il 19 verrà annunciato il vincitore, che contatterò per email!
Essendo questo un Giftaway, ovvero un regalo che faccio io ad uno di voi, sceglierò personalmente il testo che mi avrà convinta di più. Quindi, cosa aspettate? Fatevi venire al volo una bella ispirazione!:PPP

Fireligh. La ribelle
di Sophie Jordan


Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 280
Editore: Piemme (collana Freeway)

Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano, con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. E' possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

L'autore

Sophie Jordan è cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnate di inglese.
Quando non è impegnata a scrivere, esagera con la caffeina (preferibilmente caffè macchiato e diet cherry coke), discutendo di trame con chiunque abbia voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Houston con la famiglia.
QUESTO il sito dell'autrice, bellissimo e completo anche delle altre serie scritte, oltre Firelight.


Il Libro

"Firelight. La ribelle" è un romanzo che propone una storia davvero nuova e fresca. La protagonista, Jacinda, appartiene ad una razza, chiamata "draki", che discende direttamente dai draghi, le mitologiche creature che tutti conosciamo . Ma i draki cos'hanno di speciale?
Innanzitutto, possono mutare forma. Assumerne una umana. E' questa una caratteristica fondamentale dell'evoluta razza che, invece, può essere libera di manifestare la propria autentica natura, soltanto di notte e nascosti dalla nebbia. I Cacciatori sono sempre in agguato e i draki corrono un pericolo costante.

Firelight è scritto con un linguaggio semplice. Lo stile fluido e rapido della Jordan ci fa divorare le pagine e se, inizialmente possiamo essere tentati di ritenere la storia banale e poco degna di nota, in un secondo momento saprà sorprenderci parecchio, rivelandosi affascinante e facendoci bramare il seguito!

RECENSIONE: Sono molto affezionata a questo romanzo. E' stato il primo che ho recensito per il blog, dopo averlo creato, anzi, per chi non l'avesse ancora letta, cliccate QUI e scoprirete la mia opinione a riguardo. 


Incipit

Getto uno sguardo verso il lago placido e so che vale la pena di rischiare.
L'acqua è immobile e calma. Vetro tirato a lucido. Neanche un filo di vento ne increspa la superficie scura. La nebbia bassa sfiora il profilo delle montagne liquide che galleggiano in un cielo screziato di viola. Un respiro tremulo e ansioso mi sfugge dalle labbra. Presto sorgerà il sole.
Arriva Azure, senza fiato. Non si preoccupa del cavalletto. La sua bici cade sferragliando vicino alla mia. <<Non hai sentito che ti chiamavo? Lo sai che non pedalo veloce come te.>>
<<Non volevo perdermi lo spettacolo.>>
Alla fine il sole sbuca dalle montagne, una linea sottile rossa e oro sul contorno del lago scuro.
Azure sospira e so che stiamo immaginando la stessa cosa: il sapore della luce dell'alba sulla pelle.
<<Jacinda,>> dice lei <<non so se è il caso>>. Però non è tanto convinta.
La aspetto impaziente, con le mani in tasca. <<Ci tieni quanto me, a essere qui. Guarda che sole.>>
Prima che Azure borbotti un'altra lamentela, sguscio fuori dai vestiti. Li appallottolo dietro un cespuglio, mi avvicino alla sponda e tremo, ma non per il freddo del primo mattino: è l'eccitazione a mettermi i brividi.


The love story

JACINDA

Intrepida. Bellissima. Unica. Ribelle
Jacinda è tutto questo è molto di più! Il suo carattere ostinato e passionale la fa emergere in un coro di personaggi che non spiccano mai quanto lei, la speciale draki "sputafuoco", innamorata della sua natura e determinata a seguire sempre il suo cuore.

WILL

Dolce. Coraggioso. Forte. Sorprendente.
Sono queste le qualità di Will, un personaggio che si svela poco per volta e che da nemico di Jacinda, Cacciatore della sua razza, arriva a diventarne la sua essenza, l'unica cosa che riesca a dar vita al draki che è in lei e che non la faccia morire. 
Cacciatore e Draki: può sembrare un amore impossibile, ma nulla è impossibile quando si tratta di amore vero! E poi, lui nasconde molto di più di quanto dia a vedere...

Booktrailer


Allora, vi è piaciuto il piccolo tuffo nel primo romanzo della serie? Vi ha incuriosito e vorreste leggerlo?
Partecipate al Giftaway! Mi raccomando, rispettate le regolette sopra indicate e condividete il banner che ho creato per l'occasione. Eccolo:


Adesso, cari lettori, è il momento di parlare di "Vanish. La traditrice", il romanzo uscito il 23 ottobre, che ha ravvivato la monotonia delle mie recenti giornate, gravate dallo studio del latino e vari impegni lavorativi. Ringrazio immensamente la casa editrice, in particolare Giulia, per avermi inviato una copia del romanzo e avermi dato la possibilità di immergermi in questa piacevolissima lettura:)


Vanish. La traditrice
di Sophie Jordan

Prezzo: 16.50 euro
Pagine: 260 ca.
Editore: Piemme (collana Freeway)

Jacinda ha tradito il suo clan draki per amore di un cacciatore. Ha rivelato la sua natura trasformandosi in drago proprio davanti agli avversari di sempre, uomini capaci di ogni malvagità. Era l'unica cosa da fare per salvare la vita a Will, il suo amore, il suo nemico. Senza l'intervento di Cassian, il principe ereditario, Jacinda sarebbe finita peggio che morta, e di fronte a un gesto simile, nessuna ragazza può restare indifferente. Il compromesso è stato abbandonare Will e tornare a vivere nel clan, ma non più come futura regina. Nessuno parla a una traditrice, nessuno vuole avere a che fare con lei, nessuno la capisce. Nemmeno la sorella gemella, perdutamente innamorata di Cassian. Tutto si complica quando Will supera le barriere protettive del clan per ritrovare Jacinda e, senza saperlo, si porta dietro la sua famiglia. Tutti cacciatori, dal primo all'ultimo. Il secondo capitolo di una trilogia Young adult dedicata a creature misteriose ed affascinanti.

Guarda il booktrailer




A volte sogno di cadere.
Ovviamente comincia tutto volando. Perché ne sono capace, perché sono fatta così. Perché volare è ciò che amo. Qualche settimana fa avrei detto che volare è ciò che più amo al mondo, ma da allora molto, anzi, tutto è cambiato.

La prima cosa che ho pensato accostandomi alla lettura di Vanish è stata: Oh, quanto mi era mancato tutto ciò! 
Vanish. La traditrice riparte esattamente da dove si era interrotto il primo libro. Jacinda, per salvare la vita a Will, era stata costretta a manifestarsi davanti a tutti i Cacciatori e a rivelare il suo segreto. A toglierla da quel pasticcio era giunto il "prode cavaliere" Cassian, figlio del capo clan dei draki, sempre pronto a proteggerla. Lui la porta via, lontano dai nemici, lontano dal suo amore Will, gravemente ferito. Lei sa di non doverlo abbandonare, non vuole, ma sa anche che non ha altra scelta. Ha messo a repentaglio, non soltanto la sua vita, manifestandosi, ma anche quella di tutta la sua razza e le tocca prendersi le responsabilità delle proprie azioni e subire qualunque punizione Severin, il capo clan, abbia in serbo per lei.

Questa l'apertura del romanzo, avvincente e capace di catapultarci immediatamente nella storia, senza troppi preamboli, e dandoci un'immediata prospettiva del destino dei protagonisti. Tamra, la sorella gemella di Jacinda, che credeva di non possedere alcun potere draki, durante la fuga si manifesterà e si rivelerà un valido contributo per la loro salvezza. Lei è un'eclissatrice, ha il potere di offuscare la mente e i ricordi degli umani, e così farà sui nemici, compreso Will, permettendo il loro ritorno a casa senza intoppi.

Devo dire che ho apprezzato moltissimo l'approfondimento di altri personaggi, in questo secondo capitolo della serie. Se il primo era esclusivamente incentrato sulle personalità di Jacinda e Will, qui avremo la possibilità di conoscere meglio anche Tamra e Cassian, due personaggi che davvero non credevo potessero essere tanto interessanti!

Sebbene Cassian continui a dare a Jacinda il tormento - e che tormento! Ah, vorrei tanto essere io nei panni di Jacinda!:P - lo farà in un modo che definirei "cavalleresco". Non è mai troppo invadente o fastidioso, lui è lì, sempre pronto a difendere la sua amata draki. Che lei lo voglia o no. E, anche se è evidente che i suoi scopi sono spesso puramente egoistici, io l'ho trovato comunque molto nobile e rispettoso nei confronti di Jacinda, dimostra di tenere a lei davvero e non soltanto perché è una rara, anzi l'unica, sputafuoco del clan, quindi il più appetitoso dei bocconcini.
 Dopo la manifestazione di Tamra, che è da sempre innamorata di Cassian, Jacinda spera che tra i due possa nascere qualcosa. Adesso anche sua sorella ha un potere rarissimo e non è più un essere insignificante. Adesso il dono di Tamra può competere con la rarità e l'importanza di quello di Jacinda. Ma Cassian, pur provandoci, non riuscirà a provare per Tamra ciò che prova per Jacinda.

In questo libro gran parte della storia si concentra sul bivio amoroso di Jacinda. Da un lato c'è Will, il ragazzo di cui si è innamorata a Chaparral, colui che ha dato un senso ai tristi giorni nel deserto, evitando al suo draki di avvizzire. Colui che per cui lei ha rischiato la vita e messo a repentaglio il segreto della sua razza.

Dall'altro c'è Cassian, il bellissimo e tenebroso draki al quale sarebbe semplice legarsi, dire di sì, accettare come compagno. Sembrerebbe molto più giusto, perché lui è come lei, perché non è un umano, perché la desidera davvero (così pare), e perché il clan - che adesso la odia per il suo tradimento - tornerebbe a considerarla degna di un essere un loro membro e le porterebbe maggior rispetto.
 Ma per Jacinda non esiste confronto... Will è sempre nel suo cuore. Per lui sarebbe disposta a tutto, anche a ribellarsi nuovamente alla rigidità delle regole del clan, di Severin, e fuggire con lui. Sì, perché è questo che Will le propone quando, dopo aver rischiato un immenso pericolo introducendosi nell'accampamento dei draki, la ritrova e le dimostra di non averla dimenticata. I poteri dell'eclissatrice non hanno avuto effetto su di lui e adesso tutto ciò che desidera è stare con Jacinda, lontano dai loro due mondi. Ecco, forse questo aspetto di Will non mi ha esattamente convinta. E' molto meno coraggioso che nel primo libro, continua a proporre a Jacinda di scappare insieme, anche quando lei ha degli oneri che non può evitare. Mi ha dato l'impressione di essere un personaggio un po' passivo, che quando c'è da agire vorrebbe solo darsela a gambe. Sinceramente, Cassian mi ha convinta di più. E, nonostante Will sia romantico e meraviglioso, il rapporto che si crea con il draki sarà qualcosa che Jacinda non potrà sottovalutare, anche se sembra riuscirci benissimo...

Vi risparmio altri dettagli che potrebbero rivelare troppo, le sorprese migliori è bene che restino tali e che le scopriate da voi;). Ciò su cui posso tranquillamente sbilanciarmi è lo stile dell'autrice, che ho trovato notevolmente migliorato. Il primo libro - come ho scritto nella recensione - lo avevo considerato molto "young", per via della sua scrittura semplice e poco elaborata, decisamente più indicata ad una fascia di lettori più giovani. Qui, invece, si nota una maturità in più nella penna dell'autrice, che a volte regala passi davvero unici, in cui emergono forti e chiare tutte le emozioni dei protagonisti, specialmente di Jacinda. E poi, vogliamo parlare dei risvolti sexy che prende la trama? Tra baci bollenti sotto la pioggia, incontri segreti e unioni incontestabili, la vita di Jacinda sarà un'eccitante giostra in continuo movimento.
Sono stata accontentata anche per quanto riguarda la razza draki in questione, di cui in Firelight si parlava poco. Essendo Vanish ambientato in mezzo alla comunità di Jacinda, si viene molto più a contatto con queste creature meravigliose, dotate di poteri incredibili, di una bellezza antica e stupefacente, ma anche di severi principi. Conosceremo meglio diversi personaggi e avremo modo di vivere ancora le sensazioni magnifiche che i draki provano durante il volo, sensazioni di libertà infinita, tra le braccia di una natura splendida e rassicurante.

Il romanzo si legge d'un fiato, è un continuo alternarsi di colpi di scena e, sebbene alcuni non li abbia granché graditi, non posso non confessare che l'ho amato moltissimo, decisamente più del primo. In attesa di scoprire come si evolveranno le cose, adesso che Jacinda ha una nuova missione da compiere, prima di considerarsi realmente libera e poter amare chi ha scelto il suo cuore, vi auguro di vivere con entusiasmo anche voi questa magnifica lettura e di lasciarvi trasportare in un mondo magico, favoloso, unico come quello di Jacinda.

Consigliato? Sììì! Se amate i romanzi fantasy, ricchi di avventura e una buona dose di romance, ma soprattutto, se amate il senso di libertà che possono dare soltanto le scelte fatte con il cuore. 

Voto: 8/10

Quella sotto è la cover del terzo libro della serie, uscito da poco in patria e da noi prossimamente. Sono davvero davvero davvero contenta che la Piemme abbia mantenuto le cover originali. Non ci sono parole per esprimere quanto siano belle!*_*


Questa recensione partecipa alla "Hogwarts Reading Challenge", organizzata da Denise, sul blog "Reading is Believing". Fa parte della casa "Grifondoro".



29 commenti:

  1. maria moccia in fb

    moccia66@hotmail.com

    partecipooo

    RispondiElimina
  2. francesca ghiribelli fb

    https://www.facebook.com/fraghi88

    fraghi88 come follower
    fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  3. marianna hermione savarese su fb

    marianna.savarese@hotmail.it

    (ho messo mi piace alla pagina di fb e ho condiviso l'evento qui: https://www.facebook.com/LaMagiaDeiLibri?fref=ts)

    PARTECIPOOOO!

    RispondiElimina
  4. Wow vedo che abbiamo pareri completamente opposti =P
    Bellissima recensione comunque, la mia come hai visto è stata abbastanza acida e sarcastica, ma quando dei libri mi deludono non posso farci niente, divento una belva!Fantastica l'idea dello speciale!E la cover di Hidden *__* meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sì, te l'avevo detto che erano opinioni opposte:P Cmq è bello anche che sia così, insomma non tutti possono pensarla alla stessa maniera, un libro colpisce in maniera differente... e a me questa serie ha dato parecchie emozioni;)Un bacetto...grazie!a presto..

      Elimina
  5. E' una bella notizia,ma non trovo giusto partecipare visto che già ce l'ho e l'ho anche letto(mi è piaciuto moltissimo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao serena;) Tranquilla, magari potrai rifarti con le prossime occasioni..ce ne saranno tante!:) A presto!

      Elimina
  6. Bello speciale :) e mi hai incuriosita. Provo a partecipare, vediamo che succede.
    silviadaveri.autorialblog@gmail.com
    condiviso su:
    http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/silvia.daveri?ref=tn_tnmn
    https://twitter.com/SilviaDaveri
    Presto ti spedisco il mio volo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ok, grazie mille e buona fortuna! a presto!;)

      Elimina
  7. Che bello! *-*
    sono follower come: arianna
    ho condiviso: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=108154366014381&id=231715406878745
    email: ariannarally1@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. partecipo!

    mariagrazia.v@live.com

    condiviso su: https://twitter.com/heartbbeat/status/265870743672332288
    ovviamente su twitter mi chiamo: heartbbeat.

    spero di non aver dimenticato nulla xD

    RispondiElimina
  10. Se mi arriva il pc..spero il più presto possibile..partecipo..con il cell non riesco a fare nulla..
    graZie per questa occasione!!!:-)

    RispondiElimina
  11. veramente una bella serie di libri questa firelight!
    non posso che voler adeguarmi al trend di chi ha letto questo libro, l'hanno trovato tutti molto ben scritto e coinvolgente

    condivido su blog, fb, tw e g+
    mammasuperabile@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Idea meravigliosaaa! Davvero! *:*
    Condivido qui:
    http://www.facebook.com/#!/shaiiibella
    https://it.twitter.com/xD_foxface

    A breve ti mando il testo! Devo trovare un attimo di tempo! ;)

    La mia email: fox_face@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. eccomi finalmente! partecipo con molto entusiasmo e piacere, sono sempre stata incuriosita e magari ora ho la possibilità di vincerne uno senza dover tirare fuori dindini :)
    http://www.facebook.com/illibrochepulsa/posts/276970209089942 condiviso qui
    messo bannerino sul blog www.illibrochepulsa.blogspot.it
    e a breve ti arriverà l'email :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivata!:) Bene, grazie per la tua partecipazione... e buona fortuna!;)

      Elimina
  14. Ah, dimenticavo!!! Mi potresti scrivere il codice del banner? Non ho mai capito come si prende, così lo metto sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jacqueline... salva l'immagine e poi la inserisci sul tuo blog tramite il gadget Foto, con il link al post:) Se poi vuoi il codice te lo creo, prova così intanto e fammi sapere ok?Baci

      Elimina
  15. Finalmente ho trovato un pò di tempo per leggere la tua recensione. ^^
    Sono contenta che Vanish ti sia piaciuto, concordo con tutto ciò che hai scritto. (: Ora sono curiosissima di leggere il finale, anche se un pò mi dispiace finire questa serie. ^^"
    Stupenda l'immagine di Jacinda e Tamra ad inizio recensione. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica... io invece ho trovato finalmente un attimo di tempo x rispondere ai commenti:P Sì, mi è piaciuto tanto Vanish, una lettura fresca e dolce ma anche avventurosa e sono certa che il terzo libro sarà molto più sorprendente.. lo spero:P Anch'io sn curiosissima... un bacio!

      Elimina
  16. Fatto! Email spedita *---* speriamo bene, voglio questo libro da sempre!!!

    Ho condiviso l'iniziativa su facebook:
    http://www.facebook.com/ehlena.dark/posts/249378338521160

    e su twitter
    https://twitter.com/EhlenaDarkness/status/268454688804966400

    mail: ehlena3darkness@gmail.com

    ciaooo a presto XD

    RispondiElimina
  17. Wow,wow,wow!!!!!!!! Grazie per quest'opportunità =) Mi sono appena iscritta al tuo blog che per'altro mi piace tantissimo...
    mail: sara.lontani98@gmail.com
    indirizzo mio blog: http://labibliotecaperfettaperte.blogspot.it/ (guarda nella zona dei giveway)

    RispondiElimina
  18. Mi è piaciuta la recensione! Sono rimasta un po' indietro con la serie, lessi il primo libro tempo fa e mi piacque, anche se non da morire, era comunque carino. Adesso vado a preparare il mio volo!


    Link su twitter: https://twitter.com/AliasLucia/status/269818719595802624

    Ho condiviso anche su G+

    RispondiElimina
  19. Partecipo anche io, sebbene un un po' di ritardo (io? Ritardataria?! Maaaaaai! XD)
    Mi è piaciuto molto il tuo speciale Franci! E' da un po' che sento parlare di questa saga sia in termini positivi che negativi, quindi mi piacerebbe farmi una mia opinione in proposito. Grazie per questa bella opportunità. Il mio indirizzo te lo mando via mail se non ti dispiace, visto che di solito non lascio la mail nei commenti :)

    Ho condiviso il banner nella scrollbox a destra: http://stargazerstides.blogspot.it/

    Mail in arrivo :)

    RispondiElimina
  20. Ho letto Firelight e mi era piaciuto molto!! Ho comprato anche Vanish xò non ho ancora trovato il tempo di leggero. uff... troppi libri

    RispondiElimina
  21. Arrivata in ritardo!!sabato mi è arrivato il pc, ma solo oggi il tecnico mi ha reinstallato internet!! peccato!!

    RispondiElimina
  22. Partecipooooooooooooooooooo!!!!
    Ho pubblicato su fb e ho messo il banner sul blog (stupendo tra l'altro)
    La mail ce l'hai già!! :)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)